Abbiamo messo a confronto i tool più usati e migliori di programmi di grafica attualmente in commercio, questi software sono perfetti se come me sei un freelance e spesso non ti occupi solo di grafiche social o grafiche per il web.
Quali sono i migliori programmi di grafica per la tua azienda nel 2020?
Il mercato dei tool di grafica è un mare magnum dove è possibile trovare tanti software adatti a tutte le esigenze, sia che tu sia un freelance, un newbie o un grafico professionista.
Tool di graphic design migliori
RelayThat
Abbiamo recensito questo fantastico tool tempo addietro, è perfetto per chi vuole progettare la grafica della propria azienda e mantenerla coerente con il brand, la creazione dei contenuti è veloce, intuitiva e sempre coerente.
Se hai paura di uscire dai binari e creare profili social e web eterogenei, allora RelayThat è il tool che fa per te, leggi la recensione completa!
Canva
Il tool più popolare tra i Social Media Manager è utilizzato dagli esperti e per via della sua facilità d’uso anche dalle figure junior.
Esiste anche una versione free ma il mio consiglio è quello di utilizzare la versione pro a pagamento a meno di 10€ al mese.
Stencil
Uno dei primi tool di grafica che ho acquistato nel 2019, consente la creazione rapida di grafiche social.
Come Canva è uno strumento semplice, intuitivo e ti permette di utilizzare migliaia di immagini stock.
Come per tutti i tool di graphic design anche Stencil ha centinaia di template preconfezionati da utilizzare o modificare a piacimento.
E’ tra i miei programmi di grafica più utilizzati per la sua semplicità e velocità.
Fotor
Fotor è un editor di foto e creazione di grafiche online professionali.
Rispetto a Canva o Stencil è più improntato sul fotoritocco.
Anche Fotor fornisce template per la creazione di collage, loghi pro e grafiche per i social media.
Pixlr
Pixlr modifica facilmente le immagini e permette la realizzazione di grafiche per il web e i social.
Puoi rimuovere gli sfondi delle immagini, aggiungere testo o utilizzare filtri per immagini.
Anche Pixlr ha una versione free ma consiglio la pro per poco più di 3€ al mese, ancor meglio acquistare la licenza Lifetime dei programmi di grafica quando è possibile!
Adobe Illustrator
Adobe è un’istituzione nel graphic design e non solo, rappresenta lo standard ed è il brand più utilizzato grai grafici e nelle web agency.
Illustrator ti consente di disegnare a mano libera, caricare o creare nuovi font, insomma ha tantissime funzionalità.
Puoi utilizzarlo per grafiche social o per la creazione di loghi aziendali professionali per esempio.
Adobe Photoshop
Photoshop è il tool di editing foto per antonomasia, è tosto, nel senso che non è intuitivo e richiede una curva di apprendimento abbastanza alta rispetto ai tool recensiti su questo blog.
Photoshop è il programma completo e perfetto per il graphic designer!
Rispetto ai vari Canva, Stencil e Relaythat i software Adobe lavorano anche offline.
Stock Photos per corredare i migliori programmi di grafica
Sappiamo che esistono tantissimi programmi per creare grafiche professionali da scegliere a seconda delle proprie esigenze, disponibilità economica e gusti personali. Vero è che esistono tante piattaforme utili di stock photo da avere nella propria cassetta degli attrezzi.
Stock Unlimited da l’accesso ad oltre 1 milione di foto di alta qualità ed è già stato recensito in questo blog, quindi se volete approfondire e magari risparmiare qualche soldo vi invito a leggervi, se ancora non l’avete fatto, la recensione completa.
YAYImages è un’altra libreria di contenuti di alta qualità royalty-free.
12 milioni di foto realizzate da 18.000 fotografi sparsi per il mondo e 1,2 milioni di immagini vettoriali! Niente male vero?
Ora non ti resta che provare e scegliere il tuo programma di grafica preferito, con la piattaforma Appsumo è possibile acquistare i tool per freelance, provarli e se non ci piacciono renderli senza spiegazioni entro 60 giorni dall’acquisto.
Se hai bisogno di una consulenza veloce sui tool per freelance, non esitare a contattarmi attraverso il blog lasciando un commento sotto i post!